background-menu
  • Home
  • Il Club
  • Contributi dei soci

Il nucleare - Giacomo Bertolotti

Martedì 14 ottobre 2008 i Soci Ingg. Giacomo Bertolotti e Renzo Dusi hanno tenuto una relazione su CENTRALI NUCLEARI, ieri, oggi e domani. Abbiamo riportato la notizia sul bollettino settimanale ma alcuni soci desiderano saperne di più.    A beneficio loro e di quanti altri fossero interessati all'argomento Giacomo ha trasformato il suo Power Point in un testo formato PDF che qui di seguito volentieri pubblichiamo.Buona visione.

 

Leggi la relazione

Benaco - G. Solitro

uno dei manifesti affissi il 17 ottobre a Desenzano del Garda

desemani benaco dese

Si avvertono i Soci che non avessero ancora provveduto al ritiro delle 2 copie di competenza che le stesse sono a loro disposizione ogni martedì prima della riunione. Rivolgersi al Segretario.

Leggi tutto

End Polio Now

5 marzo 2009

annuncio apparso oggi su Il Giornale a cura dei Distretti Italiani del Rotary International

rootendepolio b

Group Study Exchange

texas5840-2050

 

 

Martedì 13 e Mercoledì 14 del corrente mese di maggio, nell'ambito del Group Study Exchange fra il nostro distretto 2050 e il 5840 del Texas, San Antonio e dintorni, abbiamo avuto il piacere di ospitare un gruppo di quattro graziose e curiose giovani professioniste accompagnate dall'altrettando graziosa ed efficiente Team Leader.

Vedere sotto, la sequenza delle foto continua ...

Leggi tutto

Avviso di Burrasca

xp051001042927

Il Lago di Garda è sprovvisto a tutt'oggi di un impianto di avviso ottico di burrasca. Il sistema prevede il collocamento di circa 13 luci di avviso di burrasca intorno al lago, azionabili a due diverse velocità e disposte in modo che da ogni posizione ne siano visibili almeno tre. Alle due frequenze di lampeggiamento sono associati altrettanti significati:
frequenza di lampeggiamento di 40 rotazioni/minuto: preavviso di burrasca
frequenza di lampeggiamento di 90 rotazioni/minuto: avviso di burrasca

Leggi tutto

Seneca - Prof. Mariagrazia von Nordheim

Con la collaborazione del socio Mario Trimeloni, nella riunione del nostro Club, avutasi il 13 novembre scorso presso il Park Hotel di Desenzano del Garda, la prof. Mariagrazia von Nordheim, docente di lingua latina e di storia della letteratura latina, ha svolto una relazione sul tema:

"INTELLETTUALI E POLITICA: L'ESPERIENZA DI LUCIO SENECA"

Per chi è interessato la relazione completa può essere letta su: SENECA

Pallotta d'Acquapendente disse

immaginitheme

immaginir pallotta

 

18 07 07 - prologo

A noi piace il Prof. Raffaele Pallotta d'Acquapendente, non per il suo bel nome altisonante, non perchè, ufficiale di Marina e medico, sia stato anche definito " il cacciatore di bolle " ... (il Professore è insigne studioso pioniere della medicina subacqua ed iperbarica, specializzazione che tante vite ha strappato alla morte), non perchè sia stato per più anni il Presidente dell'Istituto Culturale Rotariano ... ma a noi piace per come pensa ed interpreta il Rotary e per come ne parla.

Un gruppetto di noi del Salò e Desenzano ha avuto il piacere di sentirlo nel suo intervento del 26 maggio u.s. al XXII° Congresso del Distretto 2050 tenutosi alla Villa Fenaroli di Rezzato.

Il nostro Presidente Andrea Manerba avvalendosi dell'originale della proiezione PowerPoint del Professore ne ha saggiamente riproposto la relazione ai presenti alla riunione di martedì 10 luglio.

Considerato il diffuso interesse suscitato e la indubbia validità dell'intervento, a beneficio dei Soci che non poterono essere presenti ne a Rezzato ne all'ultima riunione e di coloro che avessero comunque la bontà di leggerci, in apposita pagina, con cadenza settimanale, ne pubblicheremo via via importanti estratti.

 

°

Leggi tutto

I cookies sono piccoli file di testo caricati sul  tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Quando torni su un sito web o lo visiti usando gli stessi cookies, il sito accetta questi ultimi e riconosce il tuo computer e dispositivo mobile.