Il Presidente Internazionale

Ogni anno un eminente rotariano viene nominato Presidente del Rotary International.
Il procedimento di nomina ha inizio due anni prima con l'elezione di una commissione composta di 7 membri provenienti da varie parti del mondo.
Per poter diventare eleggibile alla carica di Presidente Internazionale il rotariano candidato dovrà esser stato membro del Consiglio Centrale, aver acquisito una solida esperienza sul funzionamento del Rotary e deve conoscere un vasto numero di dirigenti del Rotary in giro per il mondo.

Qualsiasi rotariano che sia stato membro del Consiglio Centrale del Rotary International può essere eletto, tranne i membri e i direttori in funzione. Qualsiasi Rotary Club può sottoporre all'attenzione della commissione per le candidature il nome di un precedente direttore.

La commissione si riunisce in settembre allo scopo di scegliere il rotariano che diventerà il candidato ufficiale, e di divulgare il suo nome a tutti i club.
A partire da quel momento quel rotariano e la sua (il suo) consorte trascorreranno più di un anno nella preparazione del ruolo che li aspetta, poi affronteranno un altro anno durante il quale il Presidente Internazionale svolgerà il suo ruolo di massima carica per tutti i rotariani del mondo.

Ogni Presidente Internazionale lancia un tema che servirà di traccia per i compiti che aspettano i governatori e i club.

Consiglio centrale, sede e centri di servizio del RI

Il Consiglio Centrale del RI (Board of Directors)

Il Consiglio Centrale del RI è costituito da 19 membri: il Presidente del RI quale presidente del Consiglio stesso, il Presidente eletto del RI e altri 17 membri detti Direttori, designati dalle varie zone del Rotary ed eletti dal Congresso Internazionale.
Il Consiglio Centrale dirige e amministra il Rotary International fissando le linee d'azione dell'organizzazione ed esercitando tutti i poteri di proposta e di controllo che gli sono propri per disposizioni statutarie.

Il Quartier Generale del Rotary International

La sede del Rotary International ha sempre avuto luogo nella regione di Chicago, Illinois.
Nel 1954 gli uffici del RI vennero collocati in un nuovo immobile ad Evanston, nelle vicinanze di Chicago, ma questa sede non risultò più sufficiente quando il Rotary International trovò nuovo impulso con l'adozione di vasti programmi di intervento internazionale legati, in particolar modo, alla Rotary Foundation.
Nel 1987, a seguito delle accresciute necessità il RI acquistò, nel centro di Evanston, un immobile ultramoderno di 18 piani.
Questo stabile, dotato di un auditorium da 190 posti, di una mensa da 300 posti e di spazi di lavoro per circa 500 impiegati è, oggi, la sede della Segreteria Generale del Rotary International ed è denominato:

One Rotary Center
1560 Sherman Avenue
Evanston, IL 60201 - USA
Tel. +1 847 866 3000
Fax +1 847 328 8554
Indirizzo telegrafico: Interotary Evanston Illinois USA.

Il quartier generale ha anche un sito internet sul quale è possibile trovare informazioni e notizie aggiornate sul Rotary: www.rotary.org

L'Assemblea Internazionale
(La scuola dei Governatori)

Ogni anno, durante il mese di febbraio o di marzo l'Assemblea Internazionale prepara i futuri Governatori di tutto il mondo all'assunzione delle loro funzioni al 1° luglio.
Accompagnati dalle loro, o dai loro consorti, i Governatori incoming trascorrono più di una settimana in compagnia di dirigenti rotariani particolarmente preparati.
Durante questo periodo incontrano il Presidente Internazionale che sarà in carica durante il loro mandato e che svelerà il suo progetto tematico intorno al quale i Governatori svilupperanno il loro Congresso Distrettuale.

La prima Assemblea Internazionale si tenne nel 1919 a Chicago poi, negli anni, essa si trasferì in varie altre località degli Stati Uniti.
Da ormai vari anni essa ha luogo ad Anaheim in California. L'idea istitutiva di questa assemblea è sempre stata: "imparare oggi per dirigere domani".
L'Assemblea Internazionale rappresenta un momento di grande unità del Rotary perché in essa tutti i Governatori di tutto il mondo vivono assieme e acquisiscono le stesse nozioni e impostazioni.

Le "International Conventions"

Ogni mese di maggio o giugno il Rotary International organizza la "Convention" Internazionale il cui obiettivo è quello di "stimolare, ispirare e informare tutti i rotariani su scala mondiale".
L'incontro non può aver luogo per più di due anni consecutivi nello stesso Paese e la sua organizzazione inizia almeno quattro anni prima dell'evento.

A queste assise partecipano da 20 a 35 mila rotariani, con evidenti i problemi organizzativi e di ricettività.

Sarebbe opportuno che ogni rotariano partecipasse, almeno una volta, ad una di queste grandiose conventions internazionali per poter meglio apprezzare e vivere fino in fondo l'internazionalità del Rotary.

Le Conferenze Presidenziali, gli Istituti e i Seminari

Oltre alle grandi riunioni , nel corso dell'anno il RI organizza anche le Conferenze Presidenziali, che variano per sede e per data, e mirano a promuovere gli obiettivi fissati dal Presidente Internazionale.
Il Consiglio Centrale poi, convoca degli "Istituti" per Dirigenti passati e presenti del RI.

Sono incontri di informazione e di comunicazione orientati a diffondere e a far conoscere, anche in termini di reciprocità, i programmi del Rotary e i suoi orientamenti.

Sono anche organizzati dei Seminari di formazione per i Governatori designati e dei Seminari per la Rotary Foundation.

Consiglio di legislazione

All'inizio della vita del Rotary, ogni modifica proposta al suo statuto era sottoposta a votazione in occasione della convention annuale.
Nel 1934, visto che il numero dei partecipanti a questa assise era aumentato enormemente rendendo molto più difficile il dibattito, venne creato il Consiglio di Legislazione che diventò l'organo consultivo in seno al quale dibattere le proposte prima di sottoporle al voto dell'Assemblea annuale.
Infine, durante l'Assemblea di Atlanta del 1970, si decise che il Consiglio di Legislazione sarebbe diventato l'organo legislativo del Rotary.
Questo Consiglio è composto da un delegato di ogni distretto del Rotary e da alcuni membri non votanti. Si riunisce una volta ogni tre anni e in data diversa da quella dell'Assemblea annuale.

Il Consiglio ha il compito di esaminare e di decidere in merito agli emendamenti proposti nei confronti del regolamento del Rotary International e degli statuti dei Rotary Club.
Le decisioni del Consiglio, prima di diventare operative, sono sottoposte all'attenzione di tutti i Rotary Club del mondo.
Qualora pervengano voti di opposizione dai club in misura di almeno il 10% del totale, la decisione proposta viene annullata e ripresentata a tutti i club che sono chiamati a votarla per corrispondenza.

Your Cart

{loadmoduleid ? string:? string:? string:? string:? string:? string:285 ? ? ? ? ? ?}

Login